Cos'è

Si comunica che è attivo lo Sportello di ascolto psicologico finanziato dalla Conferenza zonale dell’Istruzione e dalla Regione Toscana. In questo contesto istituzionale nasce il progetto dello sportello d’ascolto psicologico che, basato su precisi riferimenti legislativi, mira ad un duplice obiettivo: la prevenzione del disagio e la promozione del benessere psichico e relazionale degli studenti e di coloro che partecipano alla comunità scolastica. Lo psicologo interviene con un’attività̀ di ascolto individuale, in termini di consulenza e sostegno psicologico, offrendo uno spazio dove il genitore, l’insegnante e lo studente possano sentirsi ascoltati e sostenuti nella definizione del problema e nella ricerca di strategie e soluzioni possibili. I colloqui si svolgeranno in forma gratuita e nel rispetto delle disposizioni in materia di privacy e riservatezza. Inoltre, lo psicologo interviene anche in classe con discussioni di gruppo con le finalità sopra descritte. È possibile richiedere un appuntamento scrivendo alla mail istituzionale della dott.ssa Raffaella Dei raffaella.dei@scuoledonmilani.edu.it. La dott.ssa sarà presente a scuola per gli alunni che vorranno usufruirne; per i genitori e gli insegnanti sarà possibile concordare giorno e orario e la possibilità di un incontro in presenza o a distanza utilizzando l’app Meet.

In allegato, il modulo di consenso informato per l’accesso dei minori allo sportello di ascolto che andrà inviato alla dottoressa prima del colloquio.

Cliccare sui link per accedere ai documenti:

Comunicato_n.55__-_Sportello_ascolto_psicologico