Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.1
“Nuove competenze e nuovi linguaggi” – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche” – “Intervento A: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Progetto STEM
A partire dal mese di Novembre prendono avvio i Corsi STEM per le classi della secondaria di primo grado.
Novembre - Dicembre 2024 prima edizione per le classi seconde
Febbraio 2025 seconda edizione per le classi prime
Il Corso su La metereologia e le nuove tecnologie, rivolto agli studenti delle classi prime e seconde, si svolge presso il plesso di Castelfranco di Sopra. Il corso intende affrontare alcuni aspetti della meteorologia e fornire una guida all'utilizzo degli strumenti di misura del meteorologo. L'obiettivo finale sarà l'assemblaggio di una stazione meteorologica digitale ed automatizzata. Gli incontri avranno una durata complessiva di 10 ore suddivise in cinque incontri.
Gennaio 2025
Il corso sulla Stampa 3D: i monumenti del nostro territorio, rivolto agli studenti delle classi terze, si svolge presso il plesso di Piandiscò. il corso avrà l’obiettivo di guidare gli studenti nella progettazione e realizzazione di oggetti 3D utilizzando Tinkercad e la stampante 3D. Gli incontri avranno una durata complessiva di 12 ore suddivise in quattro incontri.
da Segreteria
del martedì, 26 novembre 2024