Presentazione
CORPOREITA’ ED ESPRESSIVITA’
STRETCHING che favola! |
Stretching in classe |
Giochi sportivi studenteschi |
Progetto Il filo che unisce |
Progetti di attività teatrale (Teatro “Masaccio”; Laboratorio Teatrale) e organizzazione di spettacoli teatrali (progetto Tomorrow?) |
Progetti espressività musicale (Cercatori di silenzio; Sulle note di Mariele; progetti con esperti esterni) e grafica (progetto “Il fumetto in classe”) |
Progetto nazionale “Scuola Attiva Junior” per la scuola secondaria di primo grado. |
COMPETENZE LINGUISTICHE
Certificazione linguistiche: certificazione in lingua inglese CAMBRIDGE Esame KEY A2. Potenziamento della lingua italiana: progetti riguardanti la lettura Io leggo perché; Biblioteca; Leggere che bel divertimento e la scrittura (Lettere verdi). |
Progetto extra-curriculare organizzato dal Comune in collaborazione con la scuola sull’apprendimento/insegnamento della lingua spagnola. |
Progetti CLIL: Inglese/Matematica (Do you want to play chess?), Inglese/Scienze (Science CLIL). |
PENSIERO MATEMATICO COMPUTAZIONALE
Gare di matematica |
Robotica |
Stampa in 3D |
Progetti sugli scacchi |
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
Avviamento alla lingua latina |
Orientamento e dispersione: Formazione Orientamento e Contrasto alla dispersione |
Progetti di orientamento in classe (Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te). |
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
EDUSTRADA MIUR |
Progetti con Arma dei Carabinieri |
Educazione ambientale: Laboratori con esperti esterni (Sei Toscana) e progetti nell’ambito del programma LIFE/Rete Natura 2000 finanziato dall’UE. |
Progetti di accoglienza di alunni stranieri ed alfabetizzazione linguistica (con esperti esterni o docenti interni specializzati in italiano L2) |
Educazione alla salute (progetti con AVIS Toscana; progetto “Porte aperte al consultorio”) ed all’alimentazione (progetto SCOOLFOOD) |
CORO SCOLASTICO
La pratica corale promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa; integra il modello curriculare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi formativi dell’alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva; offre all’alunno, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale; fornisce inoltre, ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazioni di svantaggio. |
DENTRO E OLTRE LE MURA. PER UN NUOVO UMANESIMO DIGITALE
Nell’ottica di una scuola vissuta come centro culturale di primo livello del territorio, si intende promuovere l’apprendimento, la pratica, la creazione, la conoscenza storico-critica e la fruizione consapevole dei linguaggi artistici quali requisiti fondamentali e irrinunciabili del curricolo, anche in riferimento allo sviluppo delle competenze sociali e civiche e di cittadinanza europea, all’inclusività e alla valorizzazione delle differenze individuali, considerando anche l’apporto di approcci formativi “non formali” e “informali”. |